Manifestazione a Berchtesgaden a difesa del prezzo del latte. –

Oltre 5mila produtto

Protestano in Germania 5mila produttori di latte

latte

Oltre 5mila produttori di latte, con delegazioni provenienti da tutta Europa, si sono dati appuntamento a Berchtesgaden, in Germania, a difesa del prezzo del latte. Per l’Italia erano presenti i produttori latte dell’Associazione produttori latte della Pianura padana (Apl) e di Copagri Lombardia. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione produttori europea Emb (European Milk Board).
I manifestanti hanno chiesto alle autorità Ue misure concrete a sostegno del prezzo del latte e dell’intero comparto lattiero caseario. In più hanno sottolineato l’importanza di alcune proposte più volte presentate dall’Emb ai vari livelli istituzionali, come la creazione dell’agenzia di monitoraggio e la richiesta di stanziamento, da parte del Parlamento europeo, di 500 milioni di euro per sostenere una riduzione volontaria della produzione di 2 milioni di tonnellate di latte da parte degli Stati del Nord Europa.
Dice Roberto Cavaliere, presidente di Copagri Lombardia e di Apl: «Alla manifestazione è intervenuto il ministro dell’agricoltura tedesco. Gli abbiamo ricordato la nostra posizione, che la Germania deve lavorare in un sistema più equilibrato nell’interesse dei produttori e di tutti i paesi d’Europa, finendola con l’atteggiamento arrogante e arbitrario da sempre tenuto in passato quando si discuteva di latte in ambito comunitario». G.S.


Pubblica un commento