Il Parmigiano nella top ten dei marchi secondo i consumatori italiani

Il presidente del Consorzio, Alessandro Bezzi: è il riconoscimento delle caratteristiche uniche di questo formaggio


pARMIGIANO rEGGIANO-COMPOSIZIONE

Il Parmigiano Reggiano è risultato al nono posto di una classifica Ipsos sui marchi più apprezzati dai consumatori italiani. Il primo tra i prodotti Dop. La classifica è questa:
1              Google
2              Amazon
3              FaceBook
4              Samsung
5              Nutella
6              Microsoft
7              eBay
8              Apple
9              Parmigiano Reggiano
10           YouTube.
Commenta il Consorzio: «Il Parmigiano Reggiano si conferma non solo il marchio più influente tra i prodotti Dop italiani, ma resta nella top ten dei marchi mondiali che sono ritenuti più affidabili, influenti e segnati da elementi di unicità da parte dei consumatori italiani».
La classifica, stilata da Ipsos a conclusione di un’indagine che ha coinvolto i consumatori italiani, è dominata dalle nuove tecnologie  e dal digitale (Google in testa, e poi Amazon e Facebook), mentre il food entra al quinto posto con Nutella e con il Parmigiano Reggiano al nono posto, preceduto da Apple e seguito da YouTube.
Sottolinea il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Alessandro Bezzi: «Siamo molto soddisfatti per la conferma di una posizione che ci vede tra i marchi mondiali più apprezzati e primi assoluti tra i prodotti Dop. Questo è il riconoscimento esplicito delle caratteristiche uniche del Parmigiano Reggiano in termini di assoluta naturalità del prodotto, artigianalità della lavorazione e legame con il territorio, che coincide anche con un forte impegno per la tutela dell’ambiente».
«Essere riconosciuti come uno dei marchi mondiali più influenti  – osserva Bezzi – è al tempo stesso motivo di soddisfazione e responsabilità. Infatti significa avere un effetto e un impatto positivo sulle persone, come sottolinea Ipsos; e contemporaneamente significa corrispondere a un’attesa dei consumatori che non si limita solo al prodotto o al servizio in sè, ma anche al sistema di norme e valori dal quale nasce».


Pubblica un commento