“Prima del caseificio”, nuova rubrica di IZ

E’ il titolo della nuova rubrica, curata dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, che prende il via a partire dal numero 17 dell’Informatore Zootecnico


caseificio

Prende il via con il numero 17.2016 dell’Informatore Zootecnico una nuova rubrica, curata dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano. Si intitola “Prima del caseificio” perché intende divulgare prevalentemente informazioni utili ai foraggicoltori e agli allevatori, piuttosto che ai casari o a chi si occupa di stagionatura o di commercializzazione del formaggio. Utili cioè ai produttori che operano nelle fasi della filiera del Parmigiano precedenti l’arrivo del latte in caseificio.
Con questa iniziativa il Consorzio intende fornire elementi a supporto di una produzione di latte che si impone standard molto esigenti sia per il prodotto, sia per il processo; standard codificati nel Disciplinare di produzione ma che sono anche il risultato del costante rapporto con chi trasforma tutti i giorni il latte in un prodotto selezionato e di elevata qualità come il Parmigiano Reggiano.
E sarà anche occasione per raccontare agli allevatori di altre filiere produttive le peculiarità di un sistema Dop in cui il rapporto latte – trasformazione – prodotto finale è molto stretto e articolato.

Per consultare la prima uscita della rubrica (IZ 17) cliccare qui

L’edicola di Informatore Zootecnico


Pubblica un commento