Intellitechnology: unifeed facile, veloce e redditizio

DA SGARIBOLDI – Una soluzione che integra tre diverse innovazioni tecnologiche


intellitechnology

L’innovazione più recente introdotta in casa Sgariboldi si chiama Intellitechnology, una soluzione che integra tre diverse innovazioni tecnologiche, I-Cab, Intelliloader e Intellimixer, e permette loro di convergere per rendere sempre più facile, veloce e redditizio il processo di produzione dell’unifeed per gli allevamenti.

L’integrazione delle tre tecnologie introduce una straordinaria rivoluzione nel metodo di lavoro. Il sistema governa la potenza e le prestazioni del mezzo in base al programma impostato dall’operatore e permette di gestire le operazioni quotidiane sfruttando al massimo le potenzialità del trincia-miscelatore, indipendentemente dalle capacità dell’operatore. Il tempo impiegato per la preparazione della miscelata si riduce, così come scendono i consumi di carburante e i costi di manutenzione, mentre aumentano le performance produttive di latte e carne.

Con Intellitechnology la macchina raggiunge un nuovo livello di prestazioni; senza dimenticare il maggior benessere dell’animale, obiettivo basilare di ogni azienda zootecnica.

Scegliere un trincia-miscelatore Sgariboldi con Intellitechnology significa pensare oggi al futuro della propria azienda: le alte performance garantite generano un incremento nei guadagni che è diretta conseguenza del mix tra aumento della produzione dell’allevamento, risparmio di tempo e gasolio.

«Il nuovo sistema rende le operazioni molto più agevoli per l’operatore – racconta Leonardo Barozzi dell’allevamento Barozzi Holstein – e allo stesso tempo, grazie all’uso di programmi automatici, annulla la possibilità di errore umano».

Ecco le tre innovazioni tecnologiche nel dettaglio.

I-Cab 2.0

L’ICab è una cabina che sviluppa al massimo la tecnologia “drive-by-wire”. Caratterizzata da comandi intuitivi e maneggevoli, presenta un bracciolo di comando vincolato al sedile che garantisce il massimo confort ed ergonomia nella gestione della macchina.

Con il joystick capacitivo l’operatore ha letteralmente la “macchina in pugno”, un semplice tocco può attivare tutte le funzioni di comando; mentre l’encoder garantisce la gestione delle funzioni display con un dispositivo di comando di derivazione automobilistica.

Intelliloader

La tecnologia Intelliloader, propria dell’I-Cab, garantisce una velocità di fresatura mai raggiunta prima e prestazioni nel taglio di grande precisione.

Estremamente semplice nell’utilizzo, permette di scegliere comodamente tra diverse impostazioni predefinite per il taglio corretto del proprio prodotto. La funzione Intelliloader ottimizza il risultato della fresatura garantendo un taglio costante e netto per il fieno, il rispetto della struttura del prodotto per gli insilati, la riduzione delle polveri per gli sfarinati.

Intellimixer

L’Intellimixer, grazie ai suoi sensori e alla sua logica innovativa, toglie all’operatore l’incombenza di dover continuamente intervenire per regolare i giri della coclea. Questo sistema permette di rispondere istantaneamente a ogni necessità che si verifichi durante la miscelata, variando automaticamente la velocità della coclea. Ne risulta una miscelata estremamente rapida, senza nessun rischio di surriscaldamento o di de-miscelazione.

 

La tecnologia assicura:

– La precisione e il controllo della qualità dell’unifeed: un’alimentazione più corretta e una razione costante manterrà positive le performance produttive di latte e carne.

– Lo sfruttamento totale e costante delle potenzialità della macchina permette di tenere sotto controllo i consumi con positive ricadute sui ricavi aziendali.

– Sviluppando Intellitechnology si è potuto riscontrare quanto sia limitante la figura umana nella gestione dei due apparati principali che normalmente l’operatore non può vedere, la fresa e la coclea. Seguendo questo principio niente più dell’elettronica può massimizzare la resa di tutta la macchina dando così luogo a prestazioni fino a ora sconosciute insieme e a un’affidabilità ulteriormente migliorata della macchina.


Pubblica un commento